Michele Mazzini, clarinetti
Nato a Milano nel ’95, si è diplomato con il massimo dei voti in clarinetto al Conservatorio di Milano nel 2016. Nel 2020 si è nuovamente laureato in clarinetto basso e musica contemporanea dal Conservatorio di Amsterdam, dove ora risiede.
Dal 2013 fa parte dell’ensemble Improvviso Fantasia guidato dal M° Giuseppe Giuliano con la quale si è esibito in diversi festival: Milano (Conservatorio, Chiostro 2013), Trieste (Trieste Prima 2014), Torino (Rive Gauche 2014) e a Roma (Giardini dell’Accademia 2015, Santa Cecilia 2017). Con questa ensemble ha interpretato la prima assoluta di Grandi Numeri di Sylvano Bussotti (ArsPublica, 2017) e l’ integralmente del Treatise di Cornelius Cardew al Museo del ‘900 di Milano (per la Società del Quartetto e NoMus, 2018).
Durante i suoi studi ha partecipato a diverse Masterclass internazionali in: Belgio (I Solisti del Vento); Svizzera (Ticino Musica); Inghilterra (MLFL) e a Siena (Accademia Chigiana e Siena Jazz).
Ha studiato un semestre al Conservatorio Reale di Copenhagen con Jørgen Misser Jensen (2015/16), ed ha concluso un Placement presso il conservatorio di Stoccarda come interprete di musica contemporanea sotto la guida di Marco Stroppa (2016/17).
Nel 2018 ha frequentato il Laboratorio di Ricerca Permanente a Siena Jazz, condotto da Stefano Battaglia. Da quando risiede in Olanda, come solista o come parte delle ensemble Score Collective e Insomnio, si è esibito al: Muziekgebouw (Amstedam e Eindhoven), Korzotheater (Aia), Eye Museum, Vondelpark Openlucht festival, De Ruimte, Zaal 100, Oosterkerk e Singelkerk.